Monday, January 1, 2007

>[038] Newton su Arrakis - Marco Casolino

Senza Newton, la fisica avrebbe ritardato il suo sviluppo. La chimica sarebbe rimasta la scienza fondamentale, seguita dalla biologia. Le conseguenze? La ricerca medica avrebbe fornito prima medicinali più potenti e meno invasivi, debellando prima malattie quali cancro e leucemia e allungando la vita dell’uomo ben oltre gli 80 anni medi attuali. Ciò avrebbe portato a un’esplosione demografica già nel XIX secolo.

interessante ma poco condivisibile perche' senza ottica e tecnologia e.... computer come lo analizzi il dna o sintetizzi le molecole? pero' e' un'immagine affascinante, un po' alla dune

1 Comments:

Blogger leo said...

Apprò di Newton...

Il tuo è un approccio nella classica direzione della scienza occidentale: le cose si possono fare solo nel modo nel quale l'abbiamo fatto noi. In teoria nulla richiede che si "veda" ciò che è piccolo (ottica) né che ciò sia ripetibile in moltissimi laboratori (tecnologia); l'elaborazione può benissimo essere analogica e non digitale, con altri principi, quindi senza miniaturizzazione. Però questa tua osservazione va senz'altro sfruttata nel testo definitivo.

January 1, 2007 at 5:01:00 AM PST  

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home