Saturday, March 3, 2007

Lecito o illecito?

Caro referente per gli ebook di Apogeonline

(...) Da un lato sto per segnalarle una mia lamentela sull'accessibilita' del vostro sito, dall'altro sto per autodenunciarmi di un mio "illecito contrattuale" nei confronti di Apogeo e del signor Sorge, perseguibile ai sensi del decreto 9 aprile 2003, n. 68. Abbia solo un po di pazienza: faro' ogni sforzo per essere conciso.

(...) contravvenendo ai vostri obblighi mi sono preso l'arbitrio di scaricare il pdf con i due capitoli di assaggio, http://www.futuristico.it. fregarmene di Adobe reeader e dei suoi capricci, ricavare il testo con una versione di valutazione di un ocr, intrattenermi tre quarti d'ora a correggerne gli errori di riconoscimento e infine postarlo con gran goduria.

(...) Mi sono autodenunciato perche' non credo di aver arrecato in alcun modo danno al signor Sorge ne' all'editore Apogeo, e non posso escludere che da questa mia contravvenzione e autodenuncia non ne derivi un migliore posizionamento dei vostri siti sui motori di ricerca, o altra pubblicita' indiretta.
Tutti sappiamo in quanti casi una messa all'indice, una questione legale o altro evento mediatico abbia trasformato in best-sellers delle opere e come alcuni autori o editori se ne siano serviti.
Ad ogni modo, ove queste argomentazioni non convincano lei o i suoi superiori o l'autore, sappia che non lo faro' piu' anche perche' spero non sara' piu' necessario, la consideri cioe' una forma di disobbedienza civile. Con lo spirito collaborativo che ha caratteizzato il nostro scambio di ieri, ringrazio lei e tutti di avermi seguito fin qui riportando l'inizio del messaggio illecito e passibile.

Donato Taddei

Labels:

1 Comments:

Blogger leo said...

Ho postato io la mail inviata da Donato ad Apogeo e a me. D'accordo con lui ne ho pubblicata una parte (l'intero testo, più la scansione dei capitoli di prova, è disponibile su http://itlists.org/pipermail/pdl3486/2007-February/003348.html.
L'azione di Donato è scorretta nella forma ma non nella sostanza, per cui non la considero un atto ostile.
Ciò che spinge Donato a questa ed altre azioni, mi ha spiegato, è un ben preciso interesse, di ordine più generale, che spero vorrà raccontare lui stesso in un suo prossimo commento.

March 3, 2007 at 3:26:00 PM PST  

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home